lunedì 10 gennaio 2011
Faq sulla fisioterapia
PASSA ORA IN AMBULATORIO PER UNA VISITA GRATUITA
Ambulatorio Privato di Fisioterapia
Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
Tel 0522/260654 Defilippo.massimo@gmail.com
Via Roma 18, 42048 Rubiera (RE)
Aut. Sanit. n° 3138 del 16/02/2009
Dir. San Dr. Defilippo Giovanni Medico Chirurgo
www.fisioterapiarubiera.com
I trattamenti fisioterapici si effettuano solo per appuntamento.
E' necessaria la prescrizione medica per poter iniziare le terapie (D.M. del Ministero della sanità 14 settembre I1994, n. 741 e successive modificazioni).
Perché scegliere l'ambulatorio di Fisioterapia Defilippo?
I migliori apparecchi
Tutti i macchinari usati sono i migliori che il mercato può offrire per poter raggiungere i risultati migliori.
Svolgiamo le terapie manuali i cui benefici sono dimostrati da evidenza scientifica.
Attenzione alle vostre esigenze
Eseguiamo solo le terapie che riteniamo più efficaci, rivalutando il problema dopo le prime sedute e, se necessario, modificando la terapia.
Diamo al paziente tutte le spiegazioni che necessita riguardo le patologie e la terapia scelta.
Hanno trovato gentilezza, attenzione alle proprie esigenze e disponibilità a qualunque orario.
Prezzi competitivi
Ogni terapia ha un ottimo rapporto qualità-prezzo permesso dagli attrezzi automatici e dal contenimento dei costi.
E' possibile, inoltre, utilizzare la palestra di riabilitazione con un piccolo contributo mensile.
Locali ben attrezzati
La palestra di riabilitazione mette a disposizione attrezzi moderni sia per gli arti inferiore che superiori, facilmente utilizzabili anche da utenti anziani.
Ogni locale è studiato per mettere a proprio agio il paziente rispettando la privacy.
Come funziona l'ambulatorio, domande più frequenti.
L'ambulatorio è autorizzato dall'ASL? E' a norma?
Si, l'ambulatorio è autorizzato dall'ASL e rispetta tutte le norme di accessibilità, igiene, manutenzione, pubblicitarie ecc.
All'interno dell'ambulatorio è disponibile un modulo per lasciare un giudizio ed un commento al servizio.
E' necessario fare una visita nell'ambulatorio prima di iniziare le terapie?
No, è sufficiente presentare la prescrizione di un medico a prescindere dalla specializzazione.
Per chi ne è sprovvisto faremo una visita gratuita all'interno dell'ambulatorio prescrivendo la terapia più efficace in base alla patologia del paziente.
Quanto tempo passa prima di avere un appuntamento?
Per i pazienti che hanno bisogno subito delle terapie, generalmente si riesce a iniziare le terapie il giorno dopo che ci avete contattato, a volte anche il giorno stesso.
Quante sedute bisogna fare per guarire?
In fisioterapia si fanno 10 trattamenti consecutivi per poter garantire risultati a lungo termine, in certi casi per, se il dolore è minimo è possibile farne meno.
Sconsiglio di smettere le terapie finchè il dolore non è scomparso, a volte per smettere uno o due giorni prima il paziente conserva il dolore o aggrava la situazione.
In quali orari si effettuano le terapie?
L'ambulatorio si adatta alle esigenze del paziente, rimaniamo aperti fino a tardi, anche sabato.
In ambulatorio che macchinari ci sono?
Abbiamo il Laser CO2, gli Ultrasuoni, l'elettroterapia (diadinamiche, tens, interferenziali, ionoforesi, galvaniche, correnti di Kotz, ecc.) e il fornello per la paraffina, riguardo la magneto terapia per ora ci appoggiamo ad una ditta che affitta il macchinario perchè il trattamento di 20/30 minuti ambulatoriale non è sufficiente, sono necessarie almeno 4 ore, quindi il paziente lo deve utilizzare a casa.
Quali sono le patologie trattate?
Eseguiamo riabilitazione ortopedica post-intervento (menisco, crociati, cuffia dei rotatori, endoprotesi, fratture, osteotomia, trapianto di cartilagine ecc.), fisiatrica (cervicalgia, lombalgia, tendiniti, lesioni muscolari, artrosi, infiammazioni, sindrome del piriforme ecc.), neurochirurgica post-intervento (ernia del disco, stenosi) e reumatologica (artrite reumatoide, spondilite anchilosante ecc.)
Tutte le terapie si possono vedere qui.
Qual è la modalità di pagamento?
Si versa un acconto il primo giorno e si salda alla fine dei trattamenti.
La fattura si può scaricare dalle tasse?
Si, come tutte le fatture per prestazioni sanitarie si può detrarre il 19% dell'importo dalla dichiarazione dei redditi.
Ho un'assicurazione sanitaria, mi verranno rimborsate le spese per trattamenti di fisioterapia?
Si, le spese per la fisioterapia sono considerate come spese mediche, quindi se nel testo del contratto assicurativo non è precisato il contrario, saranno completamente ripagate dall'assicurazione.
Per conferma chiedere al proprio assicuratore.
Che differenza c'è tra un fisioterapista, un fisiatra, un osteopata e un chiropratico?
Il fisioterapista è l'operatore sanitario, in possesso della laurea abilitante, che svolge in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
Per accedere al Corso di Laurea di fisioterapia e diventare quindi fisioterapista è necessario superare un test d'ammissione che comporta una forte selezione.
Il fisiatra è il medico specialista in fisiatria, colui che mette a fuoco le problematiche di natura funzionale che la persona presenta. Questo permette la determinazione di obiettivi che diventano la base su cui sviluppare il piano di trattamento terapeutico. Il fisiatra aiuta il paziente nella risoluzione dei problemi; per far ciò si avvale anche della collaborazione del fisioterapista, di importanza fondamentale nell'ambito di un'équipe multidisciplinare riabilitativa.
Per diventare Fisiatra è necessaria la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.
La medicina osteopatica è una scienza, un arte ed una filosofia che si occupa della salute, sostenuta da conoscenze scientifiche in evoluzione..
La sua filosofia comprende il concetto di unità della struttura dell'organismo vivente e delle sue funzioni. La sua specificità consiste nell'utilizzo di modalità terapeutiche che mirano a riarmonizzare i rapporti di mobilità tra le varie strutture anatomiche.
La sua arte consiste nell''applicazione dei suoi principi alla pratica medica in tutti i suoi settori e specializzazioni.
La sua scienza comprende in particolare le conoscenze comportamentali, chimiche, fisiche e biologiche relative al recupero e al mantenimento della salute così come alla prevenzione della malattie ed al sollievo del malato. (http://www.amoi.it/index.php?pillole)
La Chiropratica è una scienza diagnostica della neurofisiologia applicata basata sulla teoria che salute e malattia sono processi vitali correlati alla funzione del sistema nervoso. L’irritazione del sistema nervoso causato da agenti meccanici, chimici o psichici è causa di malattia; ripristino e mantenimento della salute dipendono dal buon funzionamento del sistema nervoso".
Se hai ancora dubbi, scrivi un post sul forum.
La diagnosi chiropratica consiste nella identificazione delle noxie irritanti ed il trattamento consiste nella loro rimozione attraverso metodiche conservative. (Dizionario Medico Dorland)
Iscriviti a:
Post (Atom)